Categorie

mercoledì 23 gennaio 2013

MAME - La zia che tutti vorremmo avere


Anche se non si dovrebbe fare, vorrei iniziare a parlarvi di "Zia Mame" partendo da un altro libro che nulla ha a che vedere con il romanzo di Patrick Dennis, eppure a mio avviso ne esprime l'essenza.
J.D. Salinger diceva per bocca del suo giovane Holden Caufield: "Quelli che mi lasciano proprio senza fiato sono i libri che quando li hai finiti di leggere vorresti che l'autore fosse un tuo amico per la pelle e poterlo chiamare al telefono tutte le volte che ti gira. Non succede spesso, però".

Ecco, è esattamente questa la sensazione che si prova scorrendo l'ultima riga di "Zia Mame", pietra miliare della letteratura statunitense e assoluto capolavoro di quell'Edward Everett Tanner III che amava pubblicare sotto pseudonimo i suoi libri.
Tuttavia, ancor più che con l'autore, nel terminare il romanzo si viene assaliti dall'incontenibile voglia di scovare in qualche sperduto angolo del mondo quella mattacchiona di zia Mame, pur di non privarci della sua allegra compagnia. Dopo averla amata incondizionatamente, la rimpiangeremo a lungo come si rimpiange la spontaneità di quando si era bambini.

Lungi dal volervi annoiare con barbose recensioni (Mame stessa non lo tollererebbe), vorrei provare a darvi un'idea di chi sia costei. Per cominciare Mame è la zia che tutti vorremmo avere, anche se nello specifico lo è solo di Patrick Dennis. Una spumeggiante donna capace di conquistare con i suoi modi frizzanti ogni persona incontrata sul proprio cammino, lettori inclusi. Un perfetto mix di maliziosa astuzia e infantile ingenuità da cui si generano rocambolesche e spassose avventure, così esilaranti che a ogni pagina risulta impossibile trattenere la risata.

Con un'indole vocata al più caleidoscopico trasformismo, zia Mame ci si presenta di volta in volta sotto molteplici vesti: da sfavillante Carmen a sensuale geisha, da elegante signora dei migliori salotti newyorchesi ad attrice di teatro pasticciona, e poi ancora eccentrica arredatrice d'interni, imprenditrice tanto sprovveduta quanto sfortunata, commessa con l'odio per le ricevute, improvvisata donna del sud nonché improbabile amazzone, aspirante scrittrice, incauta benefattrice, furba procacciatrice di mogli e molto altro ancora. Tra pittoresche feste e amori non convenzionali, metodi educativi non proprio ortodossi, repentine cadute in disgrazia e sorprendenti colpi di fortuna, il divertimento è assicurato.

L'edizione originale
Al di là delle risate, però, zia Mame ci offre, con il suo spensierato ottimismo alternato a qualche lacrima, tutti gli ingredienti per una gustosa ricetta del vivere. Per comprendere appieno la forza di questo incredibile personaggio - forse il più riuscito della letteratura moderna - è necessario, infatti, inserirlo nel contesto che fa da sfondo alla sua storia.
Su uno scenario in cui scorrono vorticose le immagini di un'America bacchettona e conformista, segnata prima dalla Grande Depressione degli anni '20 e poi dalla Seconda Guerra Mondiale, si staglia così la vitale figura di zia Mame, mai arrendevole e sempre pronta a ricominciare, nonostante i lutti e le difficoltà economiche patite. Non vi è retorica dietro tutto questo, ma una penna originale e disincantata.

In ultimo, è doveroso elogiare la meravigliosa prosa dell'autore, una goduria per gli occhi e per la mente, come pure il suo effervescente stile pieno di ritmo e il suo acume descrittivo ineguagliabile, a loro tempo passati inosservati agli occhi dei diciannove editori che si rifiutarono di pubblicare "Zia Mame".
Fortunatamente per noi, il tempo ha dato ragione a Patrick Dennis.

In quali biblioteche si trova: BiblioCaffè Letterario, Borghesiana, Casa del Parco, Colli Portuensi, Coop Laurentina, Cornelia, Elsa Morante, Europea, Flaminia, Franco Basaglia, Galline Bianche, Gianni Rodari, Giordano Bruno, Goffredo Mameli, Guglielmo Marconi, Longhena, Penazzato, Pier Paolo Pasolini, Rispoli, Sandro Onofri, Teatro Biblioteca Quarticciolo, Vaccheria Nardi, Valle Aurelia, Villa Mercede.

Nessun commento:

Posta un commento