Categorie

mercoledì 13 febbraio 2013

Giorno del Ricordo: le biblioteche rievocano il dramma delle foibe e dell'esodo giuliano-dalmata


Nell'ambito dei progetti portati avanti dalle Biblioteche di Roma per conservare e diffondere la nostra memoria storica rientrano anche una serie di iniziative collegate al Giorno del Ricordo, che ogni anno - il 10 febbraio - commemora la tragedia delle foibe in cui finirono migliaia di innocenti e il dramma patito da oltre trecentomila esuli istriani, fiumani e dalmati, costretti a lasciare le proprie città a seguito dell'annessione di quei territori alla Jugoslavia di Tito.
Con l'intento di favorire la conoscenza di un periodo storico di cui ancora purtroppo non tutti hanno cognizione, le Biblioteche di Roma hanno in programma per tutta la settimana alcuni appuntamenti che possano costituire momenti di riflessione e confronto sull'argomento.

Tra quelli che devono ancora aver luogo segnaliamo l'incontro-dibattito che si terrà giovedì 14 febbraio alle ore 17.30 presso la Biblioteca Borghesiana, al quale prenderanno parte tre autorevoli storici - Antonino Zarcone, Piero Purini e Andrea Carteny - che esporranno i risultati delle loro ricerche, facendo riferimento alla documentazione esistente, per ricostruire il contesto storico, gli antecedenti e le cause dell'esodo giuliano-dalmata.

Venerdì 15 febbraio l'appuntamento è, invece, alle ore 16.30 alla Biblioteca Casa del Parco, dove ci sarà un incontro dal titolo "La questione dei confini orientali d'Italia. La tragedia delle foibe e il lungo esodo degli istriani, fiumani e dalmati", a cura di Marino Micich, direttore dell'Archivio Museo Storico di Fiume, segretario generale della Società di Studi Fiumani e presidente dell'Associazione per la Cultura Fiumana, Istriana e Dalmata nel Lazio.
Essendo figlio di esuli dalmati, il suo intervento sarà particolarmente utile per comprendere a fondo quanto accaduto e al contempo per acquisire informazioni sul quartiere giuliano-dalmata costituitosi a Roma nel secondo dopoguerra.
L'evento sarà inoltre arricchito dalla proiezione del filmato d'epoca "Pola addio".
In occasione di questa importante iniziativa verrà anche allestita una vetrina tematica con il materiale a disposizione della biblioteca, al quale andranno ad aggiungersi alcuni libri e dvd donati in questa circostanza alla Casa del Parco dall'Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, l'ente più rappresentativo in Italia degli esuli giuliano-dalmati.

Altre rassegne di libri e vetrine tematiche sull'argomento saranno poi a disposizione degli utenti nelle seguenti biblioteche: Colli Portuensi, Elsa Morante, Galline Bianche, Gianni Rodari, Penazzato, Renato Nicolini, Rispoli, Sandro Onofri e Villa Mercede.

Oltre che alla Casa del Parco vi segnaliamo che Marino Micich sarà presente anche il 14 febbraio, alle ore 10, alla Biblioteca Vaccheria Nardi per incontrare gli studenti della scuola media Santi, e lunedì 18 febbraio, alla medesima ora, presso la Biblioteca Franco Basaglia con una conferenza rivolta a un'utenza libera.

Infine ci teniamo a sottolinearvi che altre biblioteche del circuito si sono distinte nei giorni scorsi per i significativi eventi organizzati sull'argomento, tra cui ricordiamo la Casa della Memoria e della Storia che ha realizzato un incontro con l'Irsifar e proiettato il film "Cuori senza frontiere", la Casa delle Traduzioni che ha consentito la visione del documentario "Foibe" di Roberto Olla agli studenti del Bibliopoint Vallauri, e la Biblioteca Enzo Tortora che ha ospitato un incontro a cura del Comitato 10 febbraio.

Nessun commento:

Posta un commento