Categorie

giovedì 21 marzo 2013

Nato a Casal di Principe

Incontri con gli autori in biblioteca

Chi ha letto con grande interesse "Gomorra" non potrà rinunciare alla lettura di "Nato a Casal di Principe" di Amedeo Letizia e Paola Zanuttini, edito dalla Minimum Fax.
Seppur molto diverso dall'opera di Saviano, in quanto non ne possiede i toni d'inchiesta e di denuncia, si tratta tuttavia di un'importante testimonianza che, raccontando la storia di una famiglia casalese, aiuta a comprendere quella complessa realtà, fuori da ogni schema e immagine stereotipata.

Autentici sono, infatti, i ricordi di Amedeo Letizia, nato appunto in quella terra martoriata dalla camorra, alla quale però non intende rassegnarsi accettando un destino di violenza. Di qui la ricerca del riscatto, che forse è portato a compimento proprio con questo reportage autobiografico, capace di esorcizzare un passato tremendo, segnato dalla dolorosa perdita di due fratelli.
A rendere questo documento estremamente significativo ha contribuito di certo Paola Zanuttini, giornalista di "La Repubblica" e inviata di "Il Venerdì", che ha sapientemente raccolto le memorie di Letizia, conferendogli un taglio narrativo.

Entrambi gli autori saranno presenti al ciclo di incontri organizzati dalla Biblioteche di Roma, due dei quali si sono già svolti alla Enzo Tortora e alla Vaccheria Nardi.
Il prossimo avrà invece luogo alla Rispoli, martedì 26 marzo alle ore 19, e sarà presentato dal Direttore delle Biblioteche di Roma Alessandro Voglino. All'evento interverranno inoltre lo storico e critico cinematografico Ernesto G. Laura e l'attore Dario Cassini, cui sarà affidata la lettura di alcuni passi del libro.
Gli ultimi due appuntamenti si terranno, infine, il 18 aprile alla Goffredo Mameli (ore 18) e il 3 maggio alla Elsa Morante (ore 18).
Per prendere in prestito il libro vi rimandiamo alla relativa sezione del BiblioTu (clicca qui).

Nessun commento:

Posta un commento